Come scegliere la friggitrice

Probabilmente non c’è essere umano sulla faccia della terra che non ama una buona frittura, questo tipo di cottura infatti mette tutti d’accordo perché a partire dal pesce per arrivare alle verdure ogni tipo di alimento può essere fritto per avere un gusto prelibato. Va detto però che esistono molti tipi di friggitrici, la tecnologia infatti ha portato notevoli cambiamenti cercando di accontentare un po’ tutti i gusti, perché si sa il fritto è tanto buono quanto poco salutare visto l’eccesso di grassi. Qui sotto vi proponiamo una guida all’acquisto per capire quali elementi valutare prima di acquistare una friggitrice, in modo tale di soddisfare a pieno le esigenze personali.
Se volete invece, potete andare direttamente alla sezione delle migliori friggitrici dove troverete la migliore per ogni tipo di esigenza.

Il Design

L’aspetto classico di una friggitrice per uso domestico è quella a forma di casco integrale, quello delle moto per intenderci. Le dimensioni ovviamente variano tra modello e modello, un consiglio che possiamo darvi è quello di scegliere una friggitrice che sviluppa volume in altezza, ma questo nel caso non ci sia abbastanza spazio nella vostra cucina. A buon mercato però si possono trovare anche delle friggitrici più simili a quelle della rosticceria, ovvero in alluminio con base rettangolare, ci sono poi dei modelli del tutto particolari come quelli della Tefal che hanno il coperchio trasparente ma andiamo per gradi. In relazione a quanto detto sul coperchio e la visuale è bene che ci sia un oblò per monitorare la cottura. Non serve che questo sia enorme ma può essere utile proprio per verificare se il lavoro procede al meglio, spesso però il calore annebbia la visuale, nelle nostre recensioni è un aspetto che verifichiamo sempre.

Le dimensioni

Le dimensioni di una friggitrice variano soprattutto a seconda delle capienza, diciamo che sotto il litro sono prodotti poco sufficienti che possono friggere pietanze per non più di due persone, per avere in casa una friggitrice che può permettervi di invitare ospiti a casa bisogna raggiungere i 3 litri ma sono difficili da trovare in commercio, perlopiù si aggirano intorno ai 1,5 / 2 litri di capienza che vanno bene per una famiglia normale di 4 persone. Spesso a seconda delle dimensioni varia anche la potenza del modello, diciamo solo che solitamente si trovano modelli che partono dalle 1200 fino ad arrivare a 2200 Watt, quando il Wattaggio è maggiore la friggitrice consuma più energia ma solitamente riscalda in modo più rapido l’olio per friggere. 

Integrità e funzioni

Nel design bisogna anche considerare l’integrità e l’imballaggio dei materiali, cosa che tentiamo sempre di fare durante le nostre recensioni che trovate nel sito, ovviamente è impossibile capire se un prodotto è più o meno solido senza averlo fra le mani. Tra le funzioni classiche c’è il termostato, la nostra esperienza ci dice che quei modelli che adottato il sistema a “levetta” sono più fragili, ma va anche detto che si tratta più di una comodità che altro, la levetta infatti non fa altro che coprire un altro gancio più difficile da raggiungere, ad ogni modo preferiamo senza dubbio la manipola che gira a 360°. Per quanto riguarda il Timer invece non tutte le friggitrici ne sono provviste, si può comunque utilizzare un Timer esterno ma alcuni modelli più evoluti hanno anche l’auto-spegnimento che può risultare molto utile. 

Per la manutenzione

Una buona friggitrice, anche se molto difficile, deve cercare di limitare gli odori di fritto che causa l’olio durante la cottura, solitamente c’è un filtro apposito ma non sempre questo è amovibile, sicuramente uno svantaggio è quello di non poter estrarre per lavarlo nella lavastoviglie. Stesso identico discorso vale per la vaschetta interna, questa deve essere antiaderente e potersi estrarre, non tutte le friggitrici hanno questa caratteristica, la nostra esperienza insegna che lavare la vaschetta separatamente è un lavoro molto meno impegnativo. Un altro particolare che non si può far a meno di controllare è la lunghezza del cavo (almeno 1 metro) e che ci sia un raccoglitore per esso, sempre parlando di raccoglitore alcuni modelli utilizzano un tubicino per prendere l’olio e altri versano direttamente dalla vaschetta. Le friggitrice più innovative inoltre hanno delle funzioni per una basso utilizzo di olio e simili come la cottura ad aria calda, ma questo lo vedremo meglio a seconda del modello recensito.

Cosa verificare

  • Dimensioni (meglio in altezza se ci sono problemi di spazio)
  • Oblò (che non si annebbi durante la cottura)
  • Capacità interna non meno di 1 litro (per 2 persone va bene)
  • Alto wattaggio per un riscaldamento più rapido
  • Rivestimento solido
  • Termostato meglio con manopola
  • Filtro antiodore meglio amovibile
  • Vaschetta antiaderente (meglio se amovibile per la pulizia)
  • Lunghezza cavo di 1 metro con raccoglitore
  • Chi non vuole o non può assumere troppi grassi ci sono funzioni speciali

Le migliori friggitrici

Se c’è qualcuno che crede in un acquisto informato, quelli siamo noi. Il nostro scopo è infatti quello di fornirvi più informazioni possibile per farvi risparmiare tempo e denaro, come quelle che avete appena letto nei paragrafi soprastanti.
Immagino però che si possa essere sempre confusi, in fase di scelta di acquisto, infatti noi di friggitrice.net abbiamo pensato anche a questo, creando una sezione apposita dove abbiamo elencato le migliori friggitrici a seconda dell’esigenza di acquisto. Leggete con cura questa sezione e acquistate informati!
Se invece avete le idee più chiare, vi forniamo qui di seguito i tre modelli di friggitrice più venduti:

90 commenti su “Come scegliere la friggitrice

  1. Mi servirebbe una piccola friggitrice per piccola attività con il problema però che vorrei usarla in un retro banco di un bar

  2. Salve, grande sito, complimenti!
    Io vorrei sapere che tipo di friggitrice è più consigliabile da comprare, essendo solo in due e non essendo nemmeno dei festaioli 🙂 !?
    Grazie mille in anticipo.

    1. Ciao Giulia,

      sicuramente non vale la pena spenderci troppo per un uso sporadico, anche se una buona frittura tira l’altra. 🙂 La Clatronic FR 3254 non è proprio una risparmiatrice d’olio e l’odore della frittura non manca mentre frigge, però i risultati sono ottimi. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  3. congratulazioni per il sito è molto esaudiente. avrei intenzione di comprare una friggitrice quale modello consigliate: siamo in tre e ci piacciono gli arancini e i pesci fritti. grazie in anticipo

    1. Ciao Margherita,

      per il momento ti consigliamo di dare uno sguardo alla classifica dei MIGLIORI, anche se ci sono anche tanti altri modelli altrettanto validi. Per poterti aiutare al meglio dovresti indicarci qualche informazione in più: ad esempio quanto vuoi spendere massimo, se vuoi un prodotto con il quale non serve utilizzare troppo olio e sarebbe anche utile sapere se friggi in ambienti chiusi e quante volte a settimana. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

      1. riguardo alla vostra risposta pervenutami, vi dico quanto segue : preferirei un prodotto che consumi poco olio, friggo in un ambiente chiuso, l’uso delle fritture è molto sporadico, e per quanto riguarda il prezzo, potrei spendere intorno alle 80 euro. Avevo pensato, al mod.AEG.5547FR anche perché la vorrei in acciaio possibilmente smontabile essendo più facile da pulire.

        Distinti Saluti

  4. Ho bisogno di comprare una friggitrice che abbia le seguenti caratteristiche:
    1.basso consumo di olio.
    2.facile da pulire
    3. cottura in tempi brevi
    4. prezzo entro €100
    5. dispositivi di sicurezza e programmi light

    non mi interessa il design

  5. Buonasera,
    Vi devo fare i complimenti per il Vostro sito, veramente ricco di suggerimenti. Chiaramente non ho mai avuto una friggitrice e quindi non so come orientarmi. Siamo una famiglia di tre persone, che qualche volta invita gli amici, quindi vorrei orientarmi su una friggitrice che soddisfi l’esigenza di avere anche qualche altro ospite a tavola oltre a noi. Normalmente non faccio fritti e quindi mi piacerebbe una friggitrice che sia anche “salutare”, a proposito di questo indicavate i modelli con cestello rotante. Inoltre vorrei che il prezzo non superasse i 100 euro. Che modello mi consigliate?

    Grazie Manuela

    1. Ciao Manuela,

      sei stata abbastanza precisa nel descrivere cosa cerchi, vediamo come possiamo aiutarti:

      De’Longhi Rotofry F28311

      questo modello è di ottima qualità, considerando anche l’offerta in corso, ci sembra assolutamente adatto a soddisfare la tua richiesta.

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  6. Salve avrei bisogno di una o due friggitrici di medie/grandi dimensioni per un’attività che frigga molte patate e a ritmo continuo. Che cosa mi consigliate? grazie

  7. Vorrei un consiglio e queste sono le mie necessità: famiglia di 3 persone, ma spesso ospiti, quindi cestello spazioso, necessità di contenere al massimo gli odori, utilizzo non frequente quindi prezzo contenuto!

  8. salve… ecco il mio quesito, regalo di compleanno al marito amante del fritto, vorrei una friggitrice piccola… la più piccola (siamo in 2 ed io non posso mangiare fritto causa colesterolo e diete), magari che consumi poco olio e che faccia per quello che possibile un fritto leggero (magari ogni tanto lo mangio pure io)… ovviamente che sia facilmente pulibile… per l’odore non è troppo importante… magari la utilizzo sul terrazzo.
    grazie mille

  9. salve…vorrei prendere una friggitrice per 3-4 persone ,che non consumi molto olio,con indicazioni chiare quando e’ pronta per l’uso e che non costi un esagerazione visto che massimo la userei una volta a settimana. grazie

  10. desidero informazioni per una friggitrice per tre persone, avendo una cucina piccola, quella che si sviluppa in altezza da voi illustrata penso che potrebbe andare bene, mi interessa il prezzo le modalità sia il pagamento che la consegna naturalmente con garanzia se il tutto mi soddisfa desidererei anche un numero telefonico per contattarvi. Grazie

    1. Ciao Alessandro,

      non capiamo a quale modello fai riferimento, potresti indicarci il prodotto di cui parli?

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  11. Buonasera,
    Avrei bisogno di un consiglio su quale friggitrice acquistare. Cerco sempre la qualità e se poi c’è di mezzo un buon prezzo, meglio ancora! Siamo una Famiglia di 6 persone e spesso diventiamo 10. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

    Saluti
    Mimmo

  12. salve,
    sono interessata all’acquisto di una friggitrice di piccole dimensioni, siamo in due e che sia completamente lavabile in lavastoviglie.
    Quale per voi la migliore, anche come prezzo?
    grazie

  13. Complimenti per il sito !!!!Ed ora seguendo i vs consigli che friggitrice mi consigliereste con queste caratteristiche: per 4/6 persone , completamente lavabile amovibile, termostato a manopola e cavo almeno 1 m ? grazie

  14. salve, siamo una famiglia di 5 persone vorrei acquistare una friggitrice buona che abbia le seguenti caratteristiche ma che in realtà raggruppi un po tutti i vostri consigli;
    Dimensioni (meglio in altezza non ci sono problemi di spazio per la mia cucina)
    Oblò (che non si annebbi durante la cottura)
    Capacità interna io penso almeno 1.5 litri (siamo 5 persone)
    Alto wattaggio per un riscaldamento più rapido
    Rivestimento solido
    Termostato con manopola
    Filtro antiodore amovibile
    Vaschetta antiaderente amovibile per la pulizia in lavastoviglie
    Lunghezza cavo di 1 metro con raccoglitore
    la userei poco al massimo una volta a settimana ma a Natale è sicuro….. vi ringrazio anticipatamente attendo una vostra risposta.
    ciao.

  15. Salve, essendo uno sportivo e non volendo rinunciare del tutto ai fritti, avrei bisogno di un consiglio per una ffiggitrice “salutare@.
    Leggendo il vs sito mi sono fatto una cultura (complimenti!) e la scelta sarebbe per un modello “senza olio o ad aria”, però ho la possibilità di prendere tramite concorso a premi una delonghi rotofry f 28311.
    Dite che può fare al caso mio? Necessita di molto olio,

    1. Ciao Giovanni,

      dipende quante volte pensi di utilizzarla, il modello che potresti vincere è molto buono, ma utilizza comunque olio, non tanto è vero, ma anche perché non ha un cestello particolarmente grande. Diciamo che è la giusta via di mezzo, però se vuoi un apparecchio che riduca al minimo le calorie della frittura, pensiamo sia molto meglio pensare agli altri modelli che tu stesso hai selezionato.

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  16. Devo acquistare una friggitrice con le seguenti caratteristiche:

    -col minor consumo di olio possibile;
    -che limiti al massimo possibile l’odore di frittura;
    -che sia smontabile totalmente per essere lavata in lavastoviglie;
    -Somma disponibile 60/130 euro.

    Certo di avervi dato un compito “gravoso”, ma certo della vostra professionalità, vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

  17. Complimenti per il sito! Vorrei chiedere un consiglio: quale friggitrice acquistare per un uso sporadico? Vorrei un prodotto sicuro per quanto riguarda i materiali impiegati e comodo nella pulizia e manutenzione. Anche efficace nel risultato! chiedo troppo??? Grazie. Alice

    1. Ciao Alice,

      forse il modello più adatto a te è la De Longhi Rotofry F28533, anche se ci dai davvero poche informazioni per aiutarti al meglio …

      … meglio sapere quanti siete, se non vuoi troppi consumi d’olio, quanto vuoi spendere e simili … 🙂

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  18. Salve, complimenti per il sito!
    Verrei un consiglio tra queste 2 friggitrici:
    Clatronic fr 3255 e la AEG fr5621.
    Siamo in 4, non mangiamo spesso fritti, ma quando li faccio ci tengo che vengono bene.
    Grazie

    1. Ciao Carmine,

      sono due modelli economici e non ci sono davvero differenze abissali, possiamo però fare comunque una preferenza, infatti la AEG FR 5621 ci ha fatto una buona impressione (molto ben commentata anche online, senza contare l’ottima offerta del momento).

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  19. buongiorno,sarei interessato all’ acquisto di una friggitrice,volevo spendere intorno ai 50 euro,la userei un paio di volte al mese,ogni tanto con amici quindi 5/6 persone….meno consuma meglio e’ ma so che non posso avere grandi pretese per il budget

  20. BUonasera,
    gradirei un vostro parere relativamente all’acquisto di una friggitrice.
    Siamo in 3,vorremmo utilizzarla sporadicamente, pero’ ci piacerebbe avere un prodotto che sia semplice da pulire e che non consumi troppo olio.
    Grazie.

      1. Sicuramente è interessante, stavo vedendo anche questa:

        Unold-electro 58615 Friggitrice compatta

        Ci sono 30€ di differenza e, se fosse paragonabile sarei piu’ propenso verso questa, considerando appunto l’utilizzo sporadico.

        Grazie.

  21. Buon pomeriggio, ho una friggitrice acquistata in Germania circa 10 anni fa e pagata 30 € e che funziona bene. Si è però rotto il gancio che tiene chiuso il coperchio e inoltre la vaschetta non è estraibile. Per praticità la uso in cortile vicino al barbecue. Non uso il cestello per farci stare una quantità maggiore di prodotto e con coperchio aperto. Ci cucino di tutto, fettine impanate, polpette, calamari, patatine, frittelle ecc.
    Ora vorrei rimpiazzarla e vorrei che la nuova fosse con vaschetta estraibile e maggiore facilità nell’ estrazione dell’ olio. Lo butto ogni volta ed è un po’ complicato…per trasferirlo nel contenitore oli esausti devo usare un mestolo. Inoltre vorrei che una spia segnalasse la temperatura richiesta.
    Grazie per coop e complimenti per il sito

    1. Ciao Martina,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

      1. Grazie per la risposta, ma non ho chiesto consigli sulla manutenzione. Ho chiesto consigli per l’ acquisto di una friggitrice con le caratteristiche che indico nella mia precedente domanda.
        Grazie in anticipo per l’ aiuto
        Martina

  22. Buonasera. Vorrei indicazioni per una friggitrice che sia davvero buona, anche per fritti impanati o pastellati. Vorrei che fosse d’acciaio nelle parti fondamentali e con componenti lavabili in lavastoviglie. Dovrebbe avere le caratteristiche che indicate anche voi, quali: oblò che non si annebbi durante la cottura, capacità interna di almeno 1 litro di olio, rivestimento solido, termostato con manopola,filtro antiodore amovibile,vaschetta antiaderente amovibile per la pulizia in lavastoviglie, lunghezza cavo di 1 metro con raccoglitore. INSOMMA: DEVE ESSERE UN TOP. NON MI IMPORTA IL PREZZO.
    Grazie.

  23. Buonasera. Vorrei acquistare la mia prima friggitrice e vorrei qualcosa che incontra tutte le mie esigenze: famiglia di 5 persone, consumo non eccessivo di olio, idonea anche per friggere gli arancini oltre alle solite fritture (patatine, pesce, ecc…). Sarei attualmente tentata per un modello con cestello girevole: il vostro consiglio mi aiuterà sicuramente.
    Grazie in anticipo e buona serata.

  24. Ciao a tutti!
    Sono una Chef a domicilio! Vorrei acquistare una friggitrice che sia una via di mezzo tra quelle di uso professionale e quelle di uso domenstico in quanto sarà un attrezzo che dovrò portare spesso con me per friggere e servire cibi fritti e croccanti! Mi servirebbe una capienza di almeno 2 lt di olio e una capacità di 1 kg di fritto per volta. Non vorrei spendere una cifra esagerata, ma trovare un buon prodotto qualità prezzo. Facile da pulire e da svuotare. Il mio budget è intorno ai 200€. Grazie mille!!!

  25. Ciao.
    Ho bisogno di acquistare una friggitrice elettrica ad ampia capacità (mi serve per la festa di fine anno della scuola) in grado di friggere parecchie patatine alla volta (almeno 2kg alla volta): cosa mi suggerite?

    Grazie,
    Alberto

    1. Ciao Alberto,

      la maggior parte dei prodotti non va oltre 1 kg di patatine per volta, per soddisfare la tua richiesta potresti però prendere la Royal Catering RCEF 13E, che ha uno spazio maggiore, si tratta infatti di un prodotto di tipo professionale.

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  26. Ciao,
    sto cercando una friggitrice e sul vostro sito ho trovato molto interessante la Moulinex AM3021 Super Uno. Mi chiedevo però se, visto che in casa siamo solo in 2, era disponibile un modello simile ma magari un po’ più piccola. (o se secondo la vostra esperienza va bene anche per 2 persone).
    Grazie e ciao.

  27. Salve avrei intenzione di acquistare una friggitrice da usare per rimpatriate in famiglia e amici ,ho visto la de Longhi f 34412.Ke ne dite della scelta?

    1. Ciao Gianluca,

      La De’Longhi Premium Fry F34412CZ è una friggitrice di medie dimensioni, con massimo 1 kg di capienza. Dipende tutto, quindi, da quante persone hai da sfamare, in media! Per un nucleo familiare di medie dimensioni (cinque, massimo sei persone) può andare molto bene, se parliamo di un numero maggiore di commensali potrebbe servirti una friggitrice più grande. Facci sapere!

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

  28. salve ho comprato, seguendo il vs consiglio una moulinex super uno am3021,vi chiedevo volendo friggere degli arancini risultando piu’ alti del livello dell’olio mettendone 2 lt si puo’ aumentare il litraggio dell’olio facendoli sommergere e quindi fritti in modo adeguato?grazie siete molto in gamba

    1. Ciao Salvo,

      La massima quantità di olio consigliata da Moulinex è di 2,2 l: hai quindi un leggero margine per aumentare ancora la quantità d’olio nella friggitrice. Se anche così non dovesse bastare, prova a cuocere gli arancini coricati su un fianco, anche se ciò dovesse voler dire effettuare più cicli di cottura per friggerli tutti.

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

    1. Ciao Alessandro,

      Se vuoi una friggitrice ad olio la cosa migliore probabilmente è un modello chiuso: se vuoi anche risparmiare un po’ sull’olio ci sono ottime friggitrici a cestello rotante. Guarda ad esempio la De’Longhi Rotofry F28533 Se invece ti può interessare anche una macchina ad aria, che fa ancora meno odore, puoi prendere in considerazione una macchina come la Philips HD9230/50.

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

  29. Qual’é la migliore friggitrice per arancini siciliani ?
    Posso utilizzare una friggitrice Philips HD9220/20 AirFryer per gli arancini ?

    Grazie
    Nicola

    1. Ciao Nicola,

      Con le friggitrici ad aria è possibile cuocere gli arancini, però devi sapere che il risultato, mancando completamente l’olio, non sarà identico a quello della frittura classica: croccante, ma senza il sapore dell’olio di frittura, e sicuramente più leggero.
      Se vuoi un risultato da frittura classica è meglio orientarsi su una normale friggitrice ad immersione, ce ne sono tantissime e i costi sono contenuti. Guarda ad esempio la RGV Fry Type 4.

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

  30. Salve, complimenti per il sito, sto cercando una friggitrice elettrica a 1 vasca, non ho problemi di corrente sia 220 che 380 max 6 kw per fare sagra di 20 sere dove mi serve:
    – avere tempo di cottura rapido per fritture continue
    – cestello contenente dai 2 -2.5 kg patate e
    – ogni quanto devo cambiare l’olio
    GRAZIE

    1. Ciao Stefano,

      I requisiti che ci presenti sono più da friggitrice professionale che non casalinga: noi ci occupiamo solo delle seconde e non delle prime. Il modello più vicino alle tue esigenze che ti possiamo indicare è la RGV Fry Type 8, che può cuocere fino a 3 kg circa di alimenti tutti insieme.
      L’olio va cambiato quando diventa scuro e opaco!

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

  31. Buongiorno,
    vorrei comprare una friggitrice ma non sono sicuro della tecnologia che posso adottare. Mi spiego. Di solito friggo le alici in padella; vorrei sapere se le nuove friggitrici ad aria possono essere utilizzate per friggere questo tipo di pesce dato che, oltremodo, le alici vengono infarinate prima di essere messe nell’olio bollente. Potete indicarmi un buon modello da utilizzare per 2/3 persone? (prescindendo dalla tecnologia che mi consiglierete)
    Ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità e saluto cordialmente.

    1. Ciao Luca,

      Le friggitrici ad aria possono preparare pietanze impanate senza problemi, l’unica preparazione per cui non sono indicate sono le fritture pastellate, che necessitano per forza di cose dell’immersione nell’olio. Ciò premesso, una buona friggitrice ad aria per 2-3 persone può essere la Philips HD9230/50, mentre tra le friggitrici ad immersione consigliamo di solito i modelli a cestello rotante, che usano meno olio. Guarda ad esempio la De’Longhi Rotofry F28533.

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

  32. Buongiorno, vorrei un consiglio per l’acquisto della friggitrice. Siamo in due persone e la maggior parte di volte friggeremo solo per due, cerco qualcosa che si pulisca facilmente e non lasci odore di fritto in casa. Budget max. 100 euro. Se nel prezzo rientra non mi dispiacerebbe se fosse presente una funziona per limitare i grassi, senza rinunciare alle altre mie richieste. Grazie!

      1. Vi ringrazio ma quella friggitrice non mi risulta sia facile da pulire, deve essere alzata per intero per svuotare l’olio ad esempio. Altri suggerimenti? Il budget è più alto rispetto a quel modello. Grazie mille!

        1. Ciao Andrea,
          Certo, ti consigliamo volentieri altri modelli. Sotto i 100 Euro trovi adesso in offerta speciale la friggitrice che frigge con metà olio:
          De Longhi Rotofry F28533

          In alternativa, spendendo un pò di più, consigliamo di considerare le friggitrici ad aria, come questo modello compatto della Philips:
          Philips HD9220/20

          Se hai altre domande contattaci pure!
          Ciao
          Il Team di Friggitrice.net

  33. Buongiorno,
    Oggi esce in offerta la friggitrice Silver Crest kitchen tools presso il supermercato Lidl a soli € 29,90
    Le caratteristiche indicate sono w 2300 3,6 l temperatura max 190° cestello per friggere e vaschetta olio lavabile in lavastoviglie e filtro permanente in alluminio.
    Secondo voi è una buona friggitrice per una normale famiglia di 4 persone?
    Grazie mille, saluti

    1. Ciao Debora,

      Noi non abbiamo esperienza diretta di questa friggitrice. Tendiamo a diffidare dei prodotti sottocosto, solitamente non durano moltissimo! Ciò detto, la capacità di 3,6 l sarebbe idonea ad una famiglia di 4 persone.

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

  34. Buonasera, in famiglia siamo 4 (2 adulti e 2 bambini) e vorremmo acquistare una friggitrice che servirebbe quasi esclusivamente per cotolette e patatine. Olio? Aria calda? Potete aiutarci? Grazie mille

    1. Ciao Marco,
      per prima cosa consigliamo di leggere la nostra guida sulla friggitrice.
      Tieni presente che la friggitrice ad aria funziona come un piccolo forno e non richiede l’impiego di olio per cui è molto apprezzata da chi per motivi di salute voglia ridurre il consumo di fritti propriamente detti. D’altra parte però la friggitrice ad aria non è indicata per i fritti che prevedono la pastella, per i quali la soluzione migliore è la classica friggitrice ad olio a cestello statico. Vi sono poi delle differenze di termini di gusto, ma questo aspetto è soggettivo.
      A nostro avviso se avete già un forno e non pensate di voler eliminare il fritto, potete prendere in considerazione una classica friggitrice ad olio, come le seguenti che sono attualmente in offerta speciale:
      – la migliore in assoluto – De’Longhi Rotofry f38436
      – la migliore per qualità prezzo – Moulinex AM3021 Super Uno

      Se hai altre domande facci sapere!

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

  35. Salve. Solo oggi mi sono imbattuta nel vostro blog e dopo aver letto tanti commenti e i vostri suggerimenti,ho realizzato che forse sono stata un po sprovveduta, perche’ quindici giorni fa ho acquistato una friggitrice DeLonghi Rotofree mod.F28211 pagata 126,00 Euro. Usata una sola volta x provarla e il risultato è il seguente : poco sodisfatta . Di solito siamo in tre ma spesso anche in quattro. Il cestello è poco contenitivo e non è provvisto di timer di fine cottura.
    Spero di venderla e vi chiedo di suggerirmi una friggitrice che risponda alle mie esigenze.
    Il bugget non è un problema.
    Vi faccio i complimenti x il vostro blog.
    Francesca da Medicina (BO).

  36. Salve, sto cercando una friggitrice soprattutto per i dolci fatti in casa, anche se non disdegno anche friggere altre cose. Ero orientato su quella ad aria calda T-fal ActiFry, però ho letto qui https://migliorfriggitrice.com/ che non è troppo indicata per i dolci perchè troppo “irruenta”. Siete d’accordo? Ci sono alternative migliori sui 100-150 euro?
    Grazie!

    1. Ciao FrancescoMar,

      la casa di produzione indica che le T-fal ActiFry sono adatte anche per i dessert, solo che nella fascia di prezzo da te indicata troviamo solamente modelli che non hanno avuto feedback positivi, puoi comunque vedere la Tefal Actifry Original FZ7100.

      Ciao,

      Il team di Ferrostiro.it

  37. Salve, volevo un informazione inerente alla friggitrice ad aria devo aprire una caffetteria dove faremo anche arancini ma non ci permetto di mettere la canna fumaria , esiste una friggitrice professionale che non necessita di canna fumaria?

    1. Ciao Giorgio,

      questo tipo di regolamentazioni vanno fuori dalle nostre competenze, noi possiamo indicarti un buon modello in base alle tue esigenze, ma non viene mai specificato se all’interno di un locale è possibile operare con o senza canna fumaria.

      Pubblichiamo quindi la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il team di Friggitrice.net.

  38. Salve avrei bisogno di una friggitrice per pizzeria d’asporto che non necessiti di canna fumaria.. Ne conoscete o consigliate qualche d’una? Grazie in anticipo

    1. Ciao Fabio,

      noi possiamo consigliarti dei modelli in base alle tue necessità, quindi di qualità e proporzioni delle fritture, ma i vincoli burocratici non fanno parte delle nostre competenze. Ci sono comunque delle case di produzione per apparecchiature professionali che, come tu richiedi, offrono modelli utilizzabili senza canna fumaria in bar e simili.

      Ciao,

      Il team di Friggitrice.net

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *