Philips HD9230/50

Cercate una buona friggitrice ad aria e siete incuriositi dalla Philips HD9230/50? Abbiamo preparato per voi questa recensione, per aiutarvi a capire se è proprio questa la macchina che fa al caso vostro! Il nostro team di esperti vi presenterà una panoramica delle caratteristiche della Philips HD9230/50, del suo funzionamento e dei risultati che vi permetterà di ottenere. Se non avete tempo di leggere la nostra opinione per esteso, potete saltare direttamente a fondo pagina, al paragrafo Conclusioni: lì troverete riassunte le informazioni più utili ai fini dell’acquisto. Buona lettura!

109 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
109 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>


Philips HD9230/50

Design futuristico

Il design della Philips HD9230/50 è semplice ed elegante, con dettagli tecnologici. La macchina non è ultracompatta, in considerazione della capienza (fino a 800 g di alimenti), con un ingombro di 28,7 x 31,5 x 38,4 cm e un peso di 7 kg. L’impatto visivo ricorda una caraffa, con il corpo liscio in plastica bianca e il manico grigio satinato. Il display digitale touch completa l’insieme con un design minimale: tre tasti a tocco per impostare tutto. Siamo davanti ad una friggitrice ad aria, che cuoce i cibi investendoli di aria rovente anziché immergendoli nell’olio, per cui la tecnologia è molto diversa da quella delle friggitrici ad immersione o a cestello rotante. L’olio può essere usato ovviamente, ma più in funzione “condimento” che cottura: infatti, la Philips HD9230/50 può cuocere anche senza olio! La serpentina sopra la vasca di cottura genera tutto il calore necessario al funzionamento, si scalda rapidamente e la Rapid Air Technology induce una circolazione rapida ed efficiente dell’aria surriscaldata all’interno dell’apparecchio. Il design a stella marina della griglia di distribuzione al di sotto della stessa vasca supporta ulteriormente la diffusione omogenea del calore, in modo da cuocere i cibi uniformemente.
La vasca di cottura si estrae come un cassetto, per introdurre gli alimenti che si vogliono cucinare nel cestello al suo interno una volta raggiunta la temperatura impostata; questo aspetto del design può però rappresentare una piccola scomodità, infatti è necessario reggere il cassetto rovente con una mano mentre lo si riempie con l’altra, o estrarlo del tutto e poggiarlo su una superficie resistente al calore (lo vedete meglio nella foto in basso a destra). Come possibile soluzione, alcuni utenti suggeriscono di mettere il cibo nel cestello da subito e allungare semplicemente i tempi di cottura di qualche minuto, in modo tale da non aprire più la friggitrice. In dotazione troverete anche un vassoietto a griglia, che va inserito nel cestello quando avete bisogno di raddoppiare la superficie di cottura disponibile, e un ricco libretto di ricette. Tutto considerato, la Philips HD9230/50 risulta facile da usare e da programmare.
Philips HD9230/50 display

Una friggitrice che fa tutto!

Dobbiamo dire che la friggitrice Philips HD9230/50 è davvero versatile. Con essa potete fare molto più che friggere: grigliare, arrostire e infornare (cucinare al forno, quindi) sono tutte funzioni aggiuntive di questa macchina, tanto che molti utenti considerano questa friggitrice alla stregua di un fornetto a convezione d’aria calda. Il libretto di ricette che troverete nella confezione vi aiuterà fin da subito a sfruttare il potenziale di questa macchina e vi guiderà nell’utilizzo, che risulta comunque davvero semplice. Si fa tutto dal display digitale touch (come potete vedere dalla foto): si accende la friggitrice, s’imposta la temperatura desiderata e si dà l’avvio al preriscaldamento. Dopo tre minuti circa un avvisatore acustico vi segnalerà il raggiungimento del livello di calore impostato; a questo punto inserirete gli alimenti da cuocere nel cestello, imposterete il tempo di cottura e darete l’avvio. L’unica cosa a cui fare attenzione da ora fino al termine della preparazione è rigirare il contenuto della vasca almeno una volta durante la cottura, affinché la cottura sia omogenea. Un altro avviso sonoro vi segnalerà il termine della cottura, e la friggitrice Philips HD9230/50 si spegnerà da sola per evitare di rovinare la preparazione. I cibi e i piatti che è possibile preparare con questa macchina sono davvero tanti: carni fritte o grigliate, verdure ad eccezione di quelle che normalmente si sbollentano prima della cottura, surgelati (senza bisogno di decongelarli preventivamente); tutto con la possibilità di preparare due pietanze diverse in contemporanea servendosi dell’apposito vassoio a griglia. Rispetto alle friggitrici ad olio o grassi, la Philips HD9230/50 emette un odore moderato e non unge.
Philips HD9230/50 aperta

Dopo l’uso

Una volta terminato l’uso, pulire la Philips HD9230/50 risulta davvero semplice: sia la vasca estraibile sia il cestello sono lavabili a mano (con la prudenza di non usare spugnette abrasive) o in lavastoviglie, mentre il corpo macchina si pulisce semplicemente con un panno umido. La pulizia periodica della serpentina, da fare sempre a freddo, prevede l’utilizzo di una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio spruzzata direttamente sul ferro dopo aver capovolto la friggitrice, che va poi rimessa nella sua posizione naturale e caricata con la vasca piena d’acqua per un ciclo di “cottura” a 200 °C per 20 minuti, in modo tale che il vapore si distribuisca ovunque e pulisca la friggitrice dall’interno. Terminato il trattamento, basterà passare la serpentina (fredda, ricordiamolo) con un panno per rimuovere i residui e l’umidità. Una volta pulita e asciugata, sta a voi decidere cosa fare della Philips HD9230/50: riporla fino al prossimo utilizzo o, se la usate tanto, lasciarla sul piano di lavoro.

Conclusioni

La friggitrice ad aria Philips HD9230/50 è molto più che una macchina per fare fritti: è indicata per una gran varietà di alimenti, è facile da usare, cuoce in tempi davvero rapidi e con pochissimi grassi. Con la capienza del cestello da 800 g può soddisfare le esigenze di una piccola famiglia (ad esempio una coppia con bimbi piccoli), ma pensiamo possa essere un acquisto attraente anche per i single che desiderino avere cibi cotti in fretta, con poca fatica e senza sporcare tante stoviglie. Adatta a tutte le diete, in particolar modo a quelle povere di grassi.

109 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
109 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Rapidità di cottura
  • Pochi grassi utilizzati
  • Pochi odori
  • Facile da usare e da pulire

Svantaggi

  • Prezzo
  • Capienza adatta a piccoli gruppi

Scheda tecnica della Philips HD9230/50

  • Ingombro: 28,7 x 31,5 x 38,4 cm
  • Peso: 7 kg
  • Wattaggio: 1425 W
  • Tensione: 220-240 V, 50 Hz
  • Capacità alimenti: 800 g
  • Lunghezza cavo: 80 cm
  • Rapid Air Technology

Libretto d’istruzioni della Philips HD9230/50

Qui potete leggere il libretto d’istruzioni della Philips HD9230/50.

Foto in alta risoluzione della Philips HD9230/50

Qui potete vedere una foto in alta risoluzione della Philips HD9230/50.