Come friggere con la friggitrice

Solitamente ogni buon acquisto include anche un libretto d’istruzioni, non sempre però un’attenta lettura ci spiega bene come utilizzare la friggitrice scelta. Oltretutto anche nel caso in cui il manuale fosse ben dettagliato quasi sempre mancano delle indicazioni che possono essere davvero utili, proprio per questo motivo abbiamo pensato di darvi dei suggerimenti per migliorare la vostra frittura focalizzando l’uso della friggitrice. Vi consigliamo di prendere nota perché le indicazioni che seguono sono molto utili e non solo ai meno esperti. 

Temperatura e tipi di olio

Prima di tutto va detto che gli alimenti preparati con la friggitrice hanno il vantaggio di poter selezionare il calore dell’olio con il termostato, questo significa che mantenendo una temperatura a scelta evita la formazione di composti dannosi per la salute. Infatti dai 150° ai 180° si forma una leggera crosta che fa in modo ai grassi di penetrare all’interno del cibo. Il miglior olio da utilizzare sotto il punto di vista fisico o per meglio dire della salute è senza ombra di dubbio quello di extravergine di oliva, per coloro invece fossero legati al sapore della frittura con olio di semi possiamo indicare quello arachide e quello di girasole, evitate invece le margarine, il mais e la soia.

Infarinatura, impanatura e impastellatura

Gli alimenti che volete friggere devono essere ben asciutti, nel caso in cui volete friggere alimenti infarinati o impanati ci sono delle piccole regole da seguire per raggiungere risultati migliori.

  • Infarinatura: prima di tutto questa va effettuata subito prima di friggere, infatti se la farina si essicca si rischia di avere un’infarinatura a macchie e il fritto che ne risulta non sarà omogeneo. Prima di immergerlo però infarinatelo con delicatezza senza premere sull’alimento, ma ricordatevi di scrollare la farina in eccesso. 
  • Impanatura: il segreto di una buona impanatura è quello di evitare il sale, il rischio è quello di sbriciolare l’impanatura. Al contrario dell’infarinatura non serve operare immediatamente prima di immergere gli alimenti nell’olio caldo, ma si può preparare prima tenendoli ben separati.
  • Impastellatura: questa si può fare sia con acqua e farina “00” che con latte e farina, qualcuno utilizza anche la birra come liquido. Per mescolare il tutto finchè non diventa cremoso utilizzate un cucchiaio di legno.

I prelessati

Ci sono comunque alcune alimenti che necessitano di un processo più articolato, per questi infatti è necessario una prelessatura, qui sotto trovate un elenco dei più comuni:

  • Cipolla a rondelle: si impastellano prelessate
  • Filetti di baccalà: si impastellano crudi
  • Fiori di zucca: si impastellano crudi
  • Carciofi in cuori: si impastellano prelessati
  • Cardi: si impastellano prelessati
  • Cavolfiori in cime: si impastellano prelessate
  • Asparagi: si impastellano prelessati
  • Zucchine allumettes (tagliate a bastoncino): si impastellano crude

Finita la frittura

Una volta pronti i vostri alimenti possono essere immersi nell’olio caldo, questi cadranno in basso per poi risalire, ricordatevi di non toccare mai il cibo quando è ancora in basso (qualora fosse possibile) anche se le friggitrici domestiche sono quasi sempre prodotte con coperchio. Una volta pronta la cottura vi consigliamo di estrarre il cestello e battere su di esso senza troppa forza, questo serve a far scolare meglio l’olio e quindi attendere qualche secondo sopra il calore che aiuta ad asciugare gli alimenti. Terminata questa semplice operazione ponete la pietanze fritte in uno scolapasta di alluminio e successivamente sopra una carta assorbente sistemata su di un piatto. 

I vantaggi della friggitrice

Il grande vantaggio di avere una friggitrice è quello di essere molto semplice da utilizzare, infatti con il termostato si sceglie il calore adatto al tipo di alimento e solitamente nel ricettario si definisce il tempo e la quantità da immergere. Ricordiamo inoltre che è sempre meglio aggiungere le varie spezie dopo la cottura. Invece, per quanto riguarda l’utilizzo dell’olio consigliamo di non utilizzarlo per più di 3 volte, finita la frittura infatti si può filtrare l’olio raffreddato eliminando i vari residui e conservato. Vi renderete conto se un olio non è più buono anche dall’aspetto torbido e imbrunito, altro consiglio da seguire alla lettera è quello di non mescolare differenti oli o di aggiungerne di nuovo a quello già utilizzato. Nel caso ancora fosse utilizzabile però è da sconsigliare per una seconda frittura di carni o dolci, il risultato è un odore sgradevole.

65 commenti su “Come friggere con la friggitrice

  1. Voglio acquistare una friggitrice ad alta capacità, per poter friggere almeno un kg di patatine alla volta. Come tutti ho il problema del consumo energetico, la taratura del contattore è di tre kw, quindi non posso pensare ad una friggitrice con due cestelli separati. Vorrei un consiglio in merito.
    Grazie Gianni

  2. Buongiorno, mia mamma mi ha regalato una friggitrice delonghi easy clean di circa 10/12 anni.
    Mi ha consegnato anche dei filtri ovali con il bordo tagliato ogni 3 /4 cm. Ebbene non sono riuscito a capire dove va inserito.
    Non sono quelli dell’odore perchè sono più piccoli.
    Su internet non sono riuscito a trovare il manuale.
    Dovrebbe essere una F350.
    Potete aiutarmi? Grazie

  3. Salve,mia mamma mi ha regalato una vecchia friggitrice praticamente nuova che aveva da molto tempo, AMSTRAD modello fr 200 e non so come usarla in quanto ha smarrito il libretto di istruzioni.Non so se è elettrica o meno ecc ecc..Qualcuno puo dirmi qualcosa in merito? Grazie mille!

    1. Ciao Marilena,

      beh si, dipende anche dalla qualità della friggitrice e dalla tua infarinatura, comunque se abbiamo capito bene cosa intendi si …

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  4. Salve…posseggo da poco una termozeta Maxi fri 2,5.. da buon principiante non so i tempi di frittura dei cibi..o letto le istruzioni ma nulla di quello che mi serviva friggere…e possibile trovare un questioniario che indica come cuocere un po di tutto tipo il pesce (anellini,sumiri,gaberetti )ecc ecc……o surgetati e freschi…grazie

    1. Ciao Enzo,

      prova a richiedere un ricettario direttamente alla Termozeta, oppure guarda online se trovi delle ricette, non ci occupiamo di questo aspetto.

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  5. Dopo aver messo nella friggitrice le patatine o la carne da cuocere si deve chiudere il coperchio?Se e’ si e per gli odori o per la croccantezza del cibo?

      1. Ciao Nunzia,

        ci sono diverse tipologie di friggitrice, noi ti consigliamo di indicarci quelle che sono le tue esigenze e cercheremo un modello adatto a te.

        Ciao!

        Il team di friggitrice.net

  6. ciao, vorrei acquistare una friggitrice a 2 cestelli, vorrei sapere se gli alimenti surgelati, come ad esempio le fritture di pesce, verdure in pastella, ecc.. si possono immergere senza nauralmente scongelare.
    Grazie Marialuisa

    1. Ciao Marialuisa,

      solitamente si, non dovresti aver problemi, leggi magari cosa c’è scritto nell’etichetta della scatola. Hai già visto un modello che ti interessava? Nel caso volessi un aiuto facci sapere, magari specificando quanti siete in casa e quanto vuoi spendere massimo. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  7. Ho perso il libretto delle istruzioni della friggitrice elettrica moulinex olea ACP251/310-30050. Avrei bisogno di sapere come regolare la temperatura per friggere i camaretti. Gli indicatori nella mia friggitrice vanno dal 1-2-3-4-5-6. Come devo regolarmi?

    1. Ciao Maria,

      non ci occupiamo di manutenzione e post-vendita, motivi burocratici non ce lo permettono, dovresti contattare la casa di produzione.

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

    1. Ciao Raffaele,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  8. Salve ho da poco comprato una friggitrice De Longhi Rotofry F28311 vi chiedo ho provato a friggere le melanzane tagliate a disco essendo il cestello girevole perchè dovevo aprire la friggitrice per girare le melanzane perchè cuocevano solo quelle immerse. Grazie per l’attenzione e resto in attesa di un vostro parere.

    1. Ciao Maurizio,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  9. salve in famiglia siamo 4 adulti vorrei acquistare una friggitrice che abbia un consumo energetico accettabile, abbia il vantaggio di non far sentire odori di frittura,e soprattutto possa utilizzarla per friggere oltre le patate,ma anche il pesce,verdure e fettine panate,quindi un buon rapporto qualità prezzo.spero di non aver chiesto troppo.grazie mille.laura

  10. vorrei acquistare una friggitrice che dovrei utilizzare principalmente in alcuni periodi dell’anno (estate) per friggere soprattutto melanzane o altre verdure dell’orto, in grandi quantità, per fare piatti pronti da conservare surgelati.
    Quale mi consigliate? Vorrei che fosse facilmente lavabile in lavastoviglie, e che avesse il sistema per separare i residui della frittura.
    Grazie

    1. Ciao Simona,

      Puoi usare l’olio di mais, non danneggerà la friggitrice! Basta seguire le indicazioni sulle temperature massime per evitare di bruciarlo. Puoi consultare il nostro specchietto sui tipi di olio per farti un’idea!

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

      1. Salve friggitrice.net volevo avere alcune informazioni in merito a una friggitrice, mi sto aprendo un’attività quindi sto cercando una friggitrice da banco più o meno di 30 litri, mi sapresti consigliare che friggitrice prendere se quella elettrica o quella gas perché alcuni mi dicono a gas per i consumi e l’altra parte mi dicono elettrica per le prestazioni perché ha il termostato che regola tutto

        1. Ciao Ivan,

          Noi purtroppo non ci occupiamo di friggitrici professionali, soltanto di elettrodomestici per la casa. Non sapremmo dunque cosa consigliarti! Ci dispiace, e in bocca al lupo per la tua nuova attività!

          Ciao!

          Il Team di Friggitrice.net

  11. Dovrei acquistare due friggitrici con vasche da 8 litri da banco per friggere solo baccalà. Vorrei un consiglio su quali acquistare se quelle elettriche o a gas visto che mi servono per lavoro ? Oltre a questo vorrei sapere anche i consumi. Grazie

    1. Ciao Emanuele,

      Purtroppo non ci occupiamo di prodotti professionali come quelli che ti servono. Ci dispiace!

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

  12. Ho sentito dire che è possibile aggiungere acqua all’olio (freddo) nella friggitrice per risparmiare olio e far sì che i residui finiscano nell’acqua che verrà eliminata al termine di ogni cottura. L’acqua starebbe sotto il livello del cibo e scaldandosi assieme all’olio non dovrebbe creare problemi.
    La cosa è sensata e conveniente?
    Grazie

    1. Ciao Francesco,

      Di questo stratagemma non abbiamo mai sentito parlare. Se da un lato sembra fisicamente possibile che l’acqua sul fondo della friggitrice crei una “zona fredda”, in cui i residui non bruciano, dall’altro ci chiediamo se questo accorgimento impatti la qualità del fritto e quanto sia effettivamente pratico effettuare poi le operazioni di scarico pulizia. Ti consigliamo prudenza se decidi di provare, ma soprattutto saremo curiosi di leggere da te come va l’esperimento!

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

  13. ho eliminato una vecchia friggitrice perchè nel pieno della cottura travasava olio bollente, ne ho comprata un’altra de longhi, ieri sera mi ha inondato il tavolo di olio bollente, per terra e potete immaginare….. da che dipende, per la prima pensavo fosse vecchia… ma questa?

    1. Ciao Margherita,

      Difficile risponderti senza saperne di più: hai seguito alla lettera le istruzioni prima, dopo e durante l’uso?

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

  14. Ciao ho appena acquistato una friggitrice moulinex uno l fr 16541 e nelle poche istruzioni non c’è scritto se quando frigge il coperchio deve stare chiuso o no potete rispondermi ?grazie

  15. posso usare la friggitrice senza il coperchio? quando è il momento di inserire i cibi da cuocere da cosa lo capisco?

    1. Ciao Loriana,

      La risposta a entrambe le tue domande dipende dal tipo di friggitrice! Quelle classiche a immersione infatti in tanti casi non hanno nemmeno un coperchio, si usano direttamente aperte, mentre i modelli chiusi potrebbero non attivarsi proprio se il coperchio non è ben chiuso. Per quanto riguarda il raggiungimento della temperatura di frittura, anche in questo caso dipende dal modello: diverse friggitrici hanno qualche sistema di avviso che ti informa quando la temperatura corretta è stata raggiunta (una spia luminosa o un segnale acustico). In mancanza di questi, puoi semplicemente fare la prova con un pezzettino di pane o altro: se inizia a sfrigolare non appena lo immergi significa che la temperatura è giusta per friggere, se rimane inerte vuol dire che la temperatura non è ancora stata raggiunta, mentre se produce tanti schizzi e un forte sibilo significa che l’olio è troppo caldo.

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

  16. mi hanno da poco regalato una friggitrice molinex-uno -ho provato con il pesce e il risultato è stato ottimo. ora vorrei sapere come faccio per friggere i fiori di zucca inpastellati, fritelle -è possibile in più strati o in uno solo e in più volte – Grazie –

    1. Ciao Maria,

      Noi non ci occupiamo approfonditamente di ricette e consigli di cucina, ti possiamo dire che a nostro avviso è meglio immergere solo la quantità che riesce a stare nel cestello senza creare sovrapposizioni: in questo modo eviti che i fiori di zucca o le frittelle si “saldino” insieme e non permetti alla temperatura dell’olio di scendere molto con l’immersione di troppe cose tutte insieme.

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

  17. Salve, la mia domanda è?
    Si possono friggere ortaggi, nello specifico melenzane e peperoni, anche senza effettuare prima l’infarinatura o l’impanatura?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    1. Ciao Isabella,

      Sì, le verdure non impanate possono tranquillamente venire fritte.

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

  18. Salve ho da poco comperato una friggitrice De Longhi e vorrei sapere come preparare la pastella per verdure , pesce etc.. di constienza giusta per la friggitrice elttrica , nei vari precedenti tentativi seguendo ricette classiche in tutte le occasioni il risultato finale è stato deludente in quanto la pastella troppo liquida ha completamenete otturato i fori del de cestello ed il meccanismo che ne consente la rotazione.
    Grazie

    1. Ciao Paola,

      Noi non ci occupiamo di ricette, possiamo solo consigliarti di portare l’olio alla giusta temperatura e di non eccedere con la pastella.

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

  19. salve ho appena acquistato la friggitrice in offerta dell’lidl ma sono rimasto perplesso nel fattto che le istruzioni non parlino di prodotti pastellati esempio cipolla fritta nella mia testardagine o provato ma gli anelli si sono attaccati tutti e la pastella a fatto un gran casino ,poi volevo sapere olio migliore per la croccantezza e il fatto che non sappiano d’olio
    grazie in anticipo non se risponderete qui ma preferirei in email con questi post vado sempre a finire di perdere le risposte grazie

    1. Ciao Andrea,
      non sapendo a che modello fai riferimento ci è difficile aiutarti.
      Per quanto riguarda l’olio, quello di oliva ha un sapore più neutro.

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

  20. Buongiorno,
    Vorremmo acquistare una friggitrice che servirebbe fondamentalmente per cotolette e patatine. Siamo indecisi se una di quelle ad aria calda o una classica. Potreste aiutarci? Grazie mille

    1. Ciao Marco,

      Dipende tutto da cosa è più importante per te. Vuoi i fritti classici con quel caratteristico sapore di olio? Non ti importa che si sparga odore di fritto in casa? Allora va benissimo una classica friggitrice ad immersione. Vuoi fritti meno (o per niente unti), e non importa se il sapore non è lo stesso? Allora va benissimo la friggitrice ad aria.

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

    1. Ciao Gaetano,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao!

      Il team di friggitrice.net

  21. Vorrei acquistare una friggitrice ma sono indecisa se prendere quella da 1 litro o quella da 3 litri. La piccola ho l’ impressione che abbia poco spazio e quindi bisogna fare più fritture alla volta ma alla grande mi sembra esagerato mettere 3 litri di olio ogni volta

    1. Ciao Rosa,

      devi cercare di capire quante pietanze farai per volta, cioè per quante persone cucini, l’olio può essere comunque riutilizzato.

      Ciao!

      Il team di friggitrice.net

  22. Ciao staff, dovrei friggere nella friggitrice le montanare,sapete a quanti gradi va messa e in quanto tempo saranno pronte? ciao grazie Clelia
    .

    1. Ciao Clelia,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Il team di friggitrice.net

    1. Ciao Daniela,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il team di friggitrice.net

  23. Buonasera, vorrei un consiglio sull’acquisto di una friggitrice. In famiglia siamo in 4, due adulti e due bambini piccoli. Cosa ci cosigliate? Vorrei qualcosa che non faccia sentire odore in casa. Grazie

  24. Salve avete modelli di friggitrice da cosigliare per friggere le melanzane tagliate a fette per la parmigiana passate in farina e uovo? Immagino che le fette non debbano sovrapporsi. Grazie

      1. Infatti cercavo una ad aria però da quello che vedo le friggono così come sono o al massimo infarinate ma non passate nell’uovo.

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *