Tefal AH9000

In questa recensione sulla friggitrice Tefal AH9000, valuteremo questo tipo di elettrodomestico non solo da una serie di prove effettuate con diversi alimenti, ma analizzando anche la sua resistenza fisica e le sue funzioni. Oltre alla  nostra opinione, prenderemo in considerazione anche i commenti del web, per avere una panoramica più che obiettiva sul prodotto in questione. Nel paragrafo in basso,  “Conclusioni”, troverete la sintesi della recensione sul modello Tefal AH9000, per chi non avesse molto tempo.

79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Un display in più

Il design della friggitrice Tefal AH9000 è davvero innovativo, ve ne sarete accorti fin da subito osservando la foto che mostra un coperchio completamente trasparente, ovviamente utile per monitorare la frittura invece del solito oblò. Un’altra caratteristiche molto interessante è il display digitale di ampie dimensioni, offre un’ottima visuale sia per la grandezza che per l’inclinazione. Questo ben illuminato e visibile anche a distanza funge da timer con funzione di spegnimento automatico, caratteristiche non essenziali ma che forniscono sempre dei vantaggi in più per quanto concerne la comodità d’suo. 

Meglio con i surgelati

Vi sarete accorti certamente che all’interno della Tefal AH9000 c’è un cucchiaio, questo non è altro che un misurino visto che per friggere basta davvero un cucchiaio di olio. A seconda dei gusti l’olio può essere aggiunto e sicuramente la qualità della cottura è migliore, a discapito però delle calorie assunte e della salute. Ad ogni modo seguendo il ricettario di base con un solo cucchiaio d’olio è possibile cuocere fino ad un kg di patate, i post trovati nel web sono perlopiù positivi. La nostra esperienza è stata soddisfacente ma non idilliaca, sicuramente i risultati migliori si hanno con i prodotti surgelati soprattutto parlando di patate, ad ogni modo un consiglio prima di friggere è proprio quello di immergere gli alimenti in acqua gelida.

Un rumore di troppo

Le dimensioni della friggitrice Tefal AH9000 non sono particolarmente voluminose, parliamo infatti di una capacità interna di 1,5 kg da sfruttare con 1600 watt di potenza e siamo ampiamente nella media. I vantaggi sono però nell’integrità del prodotto che è assemblato con materiali di qualità, vediamo infatti la robustezza della maniglia e del coperchio ad esempio che ci garantiscono una sicura durata nel tempo. L’aspetto più negativo della Tefal AH9000 è che durante il lavoro fa un rumore fastidioso rispetto alle friggitrici classiche, un’altro problema che non ci ha convinto in pieno è la perdita dell’impanatura a causa delle pale ruotante, quindi non vi risparmiate. 

Conclusioni

La friggitrice Tefal AH9000 è un prodotto di fascia alta che ha fra i suoi vanti quello di essere un prodotto molto solido e con funzioni interessanti. Vediamo infatti che con un solo cucchiaio d’olio è possibile friggere fino a un kg di patate, i risultati sono discreti per quelle normali e molto buoni con i prodotti surgelati. Il display con timer è molto grande e con funzione di spegnimento automatico, nonostante sia un prodotto moderno e tecnologico è molto semplice da utilizzare. La capienza non è quella per famiglie maxi ma siamo nella media e il consumo di energia è moderato. Come detto però il costo è alto ma fortunatamente abbiamo trovato offerte davvero vantaggiose acquistando direttamente online, un prodotto ideale per chi non vuole rinunciare ai fritti con quotidianità senza eccedere nei grassi. 

79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
79 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Pochi grassi
  • Integrità
  • Display grande
  • Facile da utilizzare

Svantaggi

  • Rumoroso
  • Prezzo
  • Difficoltà con patate fresche
  • SI perde un po’ di impanatura

Scheda tecnica della Tefal AH9000

  • Potenza 1600W
  • Capacità 1.5 kg
  • Apertura automatica del coperchio
  • Vasca interna amovibile e antiaderente
  • Pala interna ruotante per una cottura uniforme
  • Ampio display digitale
  • Timer con spegnimento automatico
  • Cucchiaio, pala, coperchio e vasca lavabili in lavastoviglie

Foto in alta risoluzione della Tefal AH9000

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Tefal AH9000.

16 commenti su “Tefal AH9000

  1. Salve,
    potrei sapere quali sono le differenze tra questo modello e l’yv9601? Perchè la seconda pur essendo meno potente costa molto di più? E’ efficiente allo stesso modo?
    Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Salve, ormai conosco molto bene questo prodotto tanto che sono arrivata ad acquistare lo stesso per la terza volta (2 volte actifry base e l’ultima family ah9000)…purtroppo non posso più farne a meno, ma il problema sussiste in quanto il coperchio di tutti e tre i miei acquisti dopo ca. 1,5 anni si rompe, dopo la prima rottura mi sono informata ed il prezzo di sostituzione in Svizzera ammontava a ca.70€, perciò ho sempre cercato di aggiustare il coperchio in modo da sostituire i perni rotti che consentono il contatto e il funzionamento della friggitrice. Purtroppo con la mia riparazione potevo guadagnare ca. 3/4 mesi di ulteriore utilizzo. Ora anche il coperchio della family mi ha abbandonato e purtroppo non riesco a trovare il ricambio del coperchio per questo modello. Perché poi Tefal non pone rimedio modificando il coperchio della family, come ha fatto per un altro modello, dove il coperchio risulta rinforzato nella parte inferiore?

    Un consiglio: io cuocio gli alimenti che hanno un’impanatura levando la pala rotante e rigirando io stessa di tanto in tanto l’alimento, in questo modo la panatura non si rovina.

  3. Ciao,
    ma che differenza c’è tra questo modello e quelli che vedo a catalogo tefal 2014 ossia Actifry plus GH8000 e Actifry Snacking FZ7070 ??
    Qual’è il migliore tra i tre?
    Questo forse è il più vecchio ?
    Grazie, saluti

    1. Ciao Mario,

      qui trovi le recensioni di tutti i modelli, se non capisci qualcosa facci sapere. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  4. Possiedo la friggitrice Tefal AH9000 desidererei ricevere il V/s ricettario avendo smarrito il mio in dotazione alla friggitrice.

    Ernesto Preparata via Boschetto 25 81059 CAIANELLO ( CE )
    Spedizione a carico del destinatario.

    1. Ciao Daniela,

      non ci ricordiamo davvero di quanto sia la capienza del cucchiaio, possiamo dirti che dovrebbe essere maggiore a quella di un cucchiaio normale da cucina; non troviamo dai in merito, l’unica cosa che puoi fare è quella di contattare direttamente la Tefal.

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  5. Ciao,
    no, puoi utilizzare quanto olio vuoi, il cucchiaio è solo un’unità di misura, io ad esempio per le patate ne metto 3/4 cucchiai a volte vado proprio ad occhio, quindi puoi metterne quanto ne vuoi.
    Ciao

    1. Ciao Maddalena,

      dipende quanti siete e che tipi di fritture fate, noi pensiamo che una friggitrice in casa fa sempre comodo, a Natale magari utilizzerai metodi più classici …

      … per tre persone possiamo consigliarti la De Longhi Rotofry F28533, un ottimo modello che potrebbe fare al caso tuo.

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

    1. Ciao Rita,

      Il manuale d’uso non è disponibile per il download, ti consigliamo di richiederne una copia al servizio clienti Tefal al numero 199 207354.

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

    1. Ciao Maria,

      Si tratta delle cosiddette friggitrici “ad aria”: cuociono gli alimenti sfruttando aria ad elevata temperatura, anziché l’immersione in olio bollente. Permettono di preparare un ampio ventaglio di ricette, ma non sono indicate per alcune preparazioni, ad esempio tutte le fritture pastellate che vengono bene solo nell’olio. Tra le macchine di questo tipo che abbiamo recensito puoi vedere, per farti un’idea, la Philips HD9240/90 Airfryer XL e la Tefal Actifry Plus.

      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net