Moulinex AF1231

Benvenuti alla recensione della friggitrice Moulinex AF1231, le nostre valutazioni partono dal design e dai materiali con le quali sono prodotte, un rapido sguardo alle caratteristiche tecniche e in seguito un prova pratica per capire le reali potenzialità. Ma non è tutto, infatti oltre alla nostra esperienza vi forniamo anche le opinioni trovate da fonti esterne, se non avete tanto tempo per leggere passate a “Conclusioni” in basso dove troverete un paragrafo che sintetizza la recensione della Moulinex AF1231.

77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Moulinex AF1231

Plastica, ma ben assembata

Ad un prezzo particolarmente economico il mercato propone la friggitrice Moulinex AF1231, un prodotto su cui c’è molto da dire. Partiamo quindi dal design, visto che la struttura compatta colma un po’ la scelta dei materiali non certo di prima qualità! 🙂 Il rivestimento infatti è tutto in plastica, ben assemblato ma con dei piccoli “difetti” che ci lasciano qualche dubbio. Vediamo ad esempio che i piedini non sono spaziosi quanto vorremmo, ora fanno anche discretamente bene il loro lavoro ma ci domandiamo se saranno ben attaccati alla base per ancora molto. Stesso discorso per la levetta che seleziona i gradi, il bottoncino si staccherà presto? Non sarà un dramma ma da comunque sempre fastidio … infine il peso, pur vero che si tratta di plastica ma la Moulinex AF1231 non è affatto leggera.

Alti e bassi

I dati tecnici sono sicuramente sotto la media, ma bisogna anche considerare il costo come detto. La friggitrice Moulinex AF1231 ha una potenza di 1600 Watt, questo significa che non inciderà molto sulla bolletta ma ci metterà anche più tempo a scaldarsi, parliamo dell’olio ovviamente. La capienza interna è di 1 kg, un po’ meno la media ma non di troppo, considerando che utilizza anche meno di 2 litri ci può stare. Ci piace il grafico che mostra l’alimento e i gradi di cottura da selezionare, una premura che la Moulinex spesso regala ai suoi acquirenti. Ovviamente con la Moulinex AF1231 manca il timer, ma al prezzo di vendita della nostra esaminata ci sembra più che normale. 🙂 Passiamo ora alla parte pratica.

Caldi e freddi

A scaldarsi la Moulinex AF1231 non è velocissima, ma i risultati non sono affatto male. Certo ci sono delle considerazioni da fare, perché questo modello ha delle caratteristiche che bisogna valutare con lungimiranza. Vediamo ad esempio che il filtro anti-odori e funziona, ma purtroppo non è removibile e ci domandiamo quanto possa durare nel tempo. Troviamo comunque forum che raccontano di utilizzarlo con efficacia anche dopo un anno, friggendo con la Moulinex AF1231 circa una volta a settimana … un post che fa ben sperare. Altro dilemma è quello della pulizia, la vasca interna non è removibile e quindi la pulizia va fatta all’interno (faticosa). Le pareti però rimangono “fredde”, nota molto positiva perché la sicurezza è un tema “caldo”.

Conclusioni

Siamo difronte a un prodotto molto economico, che per motivi legati al prezzo ha sicuramente molte mancanze ma anche caratteristiche convincenti. Vediamo ad esempio che la struttura fisica non è certo rivestita con acciaio, ma la Moulinex AF1231 è comunque ben assemblata e grossi dubbi sull’integrità non ne abbiamo. La potenza in relazione alla capacità interna non è male, non è certo velocissima a scaldarsi ma offre una buona frittura. La sicurezza va, le pareti esterni sono quelle che non si riscaldano e ci sono anche dei grafici che ci ricordano a quanti gradi vanno cotti i vari alimenti. L’oblò è grande e offre un buon monitoraggio, anche se la vasca interna non è removibile e quindi pulire dopo la frittura è poco pratico. Fate voi le vostre conclusioni, il prezzo è allettante e se pensate di utilizzare la Moulinex AF1231 di tanto in tanto ne vale la pena secondo noi. 🙂

77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo
  • Filtro anti-odore
  • Pareti fredde
  • Compatta

Svantaggi

  • Pulizia stancante
  • Filtro non removibile

Scheda tecnica della Moulinex AF1231

  • Potenza 1600 W
  • Capacità max olio 1.8 litri
  • capienza 1 kg.
  • Termostato regolabile fino 190 °C.
  • Pareti fredde
  • Vasca fissa in alluminio
  • Oblò
  • tasto acceso/ spento con spia luminosa
  • Tasto frontale per l’apertura automatica
  • filtro anti-odore permanente
  • Coperchio lavabile in lavastoviglie
  • Maniglie per un facile trasporto.

Foto in alta risoluzione della Moulinex AF1231

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Moulinex AF1231.

8 commenti su “Moulinex AF1231

  1. Ho acquistato la friggitrice M uno ma non ho capito come fare a mettere il cestello e chiudere il coperchio. Ho provato e il cestello rimane un pò in obliquo e il coperchio quindi chiude male

    1. Ciao Patrizia,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  2. Mi hanno regalato una friggitrice Moulinex unom. Sono perplessa perché guardando nel coperchio della suddetta ho notato che non si vede alcun filtro, anche se viene indicato un filtro antiodore. Vorrei avere informazioni sul filtro. Grazie in attesa di una vostra risposta.

    1. Ciao Anita,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Friggitrice.net

  3. ho letto nelle istruzioni che non posso usare la friggitrice all’aperto, cosa intendete?
    posso posizionarla sul terrazzo (coperto) usarla e poi pulirla e rimetterla in cucina?
    lo faccio perchè purtroppo l’odore di fritto si sente!
    grazie

    1. Ciao Francesca,
      significa che la friggitrice non deve essere esposta gli agenti atmosferici (calore, pioggia…). Se friggi sul terrazzo fai ugualmente attenzione, si tratta pur sempre di un elettrodomestico che funziona con l’olio bollente.
      Ciao!

      Il Team di Friggitrice.net

    1. Ciao Blerina,

      non ci risulta possibile estrarre la vaschetta, ma tutti i feedback descrivono la pulizia della Moulinex AF1231 come un processo molto semplice da eseguire.

      Ciao,

      Il team di Friggitrice.net